Co.Ser.

Un modello di allevamento all'avanguardia, attento alla sensibilità ambientale

Nel 2009 nasce la Co.Ser., un’azienda agricola all’avanguardia e in pieno rispetto dell’ambiente di esclusiva proprietà della Marfisi Carni con l’unico scopo di allevare capi bovini ad hoc per il nostro canale di vendita. La struttura è tecnologicamente all’avanguardia ed inserita in un contesto a forte vocazione agricolo-zootecnica, ove la componente e la sensibilità dell’allevatore Marfisi esprime tutto il suo know how.

Energia

Impianto Fotovoltaico e Biogas

Produciamo da soli l’energia di cui abbiamo bisogno grazie ad un impianto fotovoltaico di 10.000 mq e ad una centrale biogas che recupera i liquami, che altrimenti sarebbero un materiale di scarto a rischio, e li trasforma in energia.

Innovazione

Impatto ambientale ridotto sui processi di imballaggio

L’intera filiera Marfisi Carni è da sempre orientata all’innovazione. Questo ci ha consentito di implementare il sistema Mirabella, un sistema di confezionamento in atmosfera protettiva che permette di ridurre notevolmente i materiali di confezionamento ed imballaggio. Questo si traduce in un vantaggio anche per l’ambiente: meno polistirolo, meno film, meno cartone ed una logistica che ci permette di utilizzare meno spazio nei camion per il trasporto.

La Filiera Produttiva

Garantire la qualità del prodotto finale con un controllo integrale della filiera.

Gli allevamenti dell’azienda agricola Marfisi permettono la detenzione integrale della filiera produttiva, con la possibilità di tracciare l’intero processo ed i prodotti a valle.
La struttura è tecnologicamente all’avanguardia ed inserita in un contesto a forte vocazione agricolo-zootecnica, ove la componente e la sensibilità dell’allevatore Marfisi esprime tutto il suo know how.

La sua integrazione nel ciclo di produzione rappresenta uno degli anelli più importanti per garantire la qualità igienico-sanitaria, nutrizionale, organolettica e tecnologica del prodotto finale.

Le proprietà della carne bovina sono infatti fortemente condizionate dalla gestione delle procedure di allevamento e macellazione. Le fasi dedicate alla selezione della razza, allo svezzamento e all’ adattamento dell’ animale in allevamento, rappresentano il primo passo fondamentale nella costruzione di un prodotto di qualità.

La fase di accrescimento avviene nel pieno rispetto del benessere fisico dell’animale, alimentato in prevalenza con foraggi freschi e/o conservati, mangimi concentrati semplici e composti, integratori minerali e vitaminici.

La successiva preparazione alla macellazione segna la fine del ciclo del vivo. Per evitare lo stress da viaggio essa avviene nell’area di produzione, a sancire l’inizio corretto della catena del freddo e della logistica.

120000 mq

di terreni per la produzione di mais

3000 capi

a ciclo nel pieno rispetto del benessere dell’animale

30000 mq

di struttura per l’allevamento all’avanguardia